Contorni
Contorni

Insalate sfiziose: 10 ricette velocissime

Anche in inverno risolvono pranzi e cene dell'ultimo minuto: ecco le insalate con gli ingredienti di stagione da non perdere.

Anche in inverno risolvono pranzi e cene dell'ultimo minuto: ecco le insalate con gli ingredienti di stagione da non perdere.

Chi ha detto che siano una prerogativa dell’estate? Le insalate sfiziose invernali tra le quali possiamo scegliere solleticano il palato anche con le basse temperature.

Insalate sfiziose: le ricette facili e gustose

Se siete in cerca di ricette di insalatone da portare in tavola anche durante i mesi più freddi, non avete che da scegliere: ecco le nostre 10 proposte. Buon appetito!

10. Insalata di spinaci

Insalata di spinaci

Pancetta, noci e spinaci, cosa volere di più? Ottima come contorno di secondi piatti di carne, può abbinarsi anche alle uova sode, alla coque o fritte, del pane integrale ed un frutto per un pranzo delizioso. L'insalata di spinaci merita assolutamente una possibilità.

9. Insalata di patate e wurstel con salsa allo yogurt

Insalata di patate e würstel allo yogurt

Non esiste una stagione giusta per gustare un’ottima ed appagante insalata di patate. Ma questa, con i wurstel, ha quel non so che di rustico che ce la fa apprezzare maggiormente in autunno. Datele una possibilità, porterete in tavola un’insalata sfiziosa invernale amata anche dai bambini.

8. Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

Ancora patate, questa volta in abbinamento al pesce. Con il polpo vanno a costituire un matrimonio perfetto, impossibile resistere. Ovviamente l'insalata di polpo e patate è molto più che un contorno: si tratta di un secondo a tutti gli effetti ideale anche per chi è a dieta.

7. Insalata al parmigiano

Insalata di parmigiano

Foto: Renée S. Suen/photopin

Gli estimatori del formaggio non sapranno rinunciare a provarla: questa insalata al parmigiano vede al suo interno, oltre la lattuga, uova, pane ed un condimento a base di salsa Worchester. Si merita sicuramente un posto d’onore tra le insalate particolari.

6. Insalata di pollo thai

Insalata di pollo thai

Foto: zoryanchik/Fotolia.com

L’insalata di pollo thai è un mix di sapori in una versione mediterranea con tante verdure, erbe e zenzero fresco che la rendono un piatto sano e ricco di proprietà benefiche delle quali approfittare. Un'insalata di pollo gustosa da provare almeno una volta. Buttatevi!

5. Insalata di sedano rapa

Insalata di sedano rapa

Foto: HandmadePictures/Fotolia.com

L’insalata di sedano rapa costituisce un contorno delizioso da realizzare con uno degli ortaggi invernali più particolari. In questo caso accompagnato da maionese e senape, salsa Worchester e poco altro.

4. Insalata di funghi

Foto: WoGi/Fotolia.com

Tra le insalate sfiziose light rientra anche questa: funghi, finocchi, sedano, insalatina verde e noci tritate, per un pieno di gusto e salute con il minor apporto calorico. L’insalata di funghi si realizza con quelli misti.

3. Insalata di arance e finocchi con avocado e noci

Insalata di finocchi, arance, avocado e noci

L’insalata di arance e finocchi è un classico delle stagioni fredde, ma in questo caso ad arricchirla arrivano avocado e noci. Riuscite ad immaginare qualcosa di più appagante? Chi ha detto che le insalate sono piatti tristi?

2. Insalata di pollo, prugne e germogli

Insalata di pollo, prugne e germogli

Foto:Denis Tabler/Fotolia.com

Utilizzando le prugne secche, questo piatto risulta essere una pietanza prelibata il cui successo sta nell’equilibrio dei sapori ma anche nel contrasto tra le consistenze. L'insalata di pollo, prugne e germogli si deve provare almeno una volta. Non la lascerete più.

1. Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio

Foto:svl861/123RF.com

Un piatto invernale salutare per le proprietà del cavolo cappuccio reso delizioso grazie all’utilizzo di uvetta, sedano e profumate erbe aromatiche. L’insalata di cavolo cappuccio non può mancare sulle tavole invernali.

Come vedete, realizzare con quello che si ha in casa un'insalata facile e sfiziosa non è difficile, basta solo sperimentare. L'inverno è lungo, e di tempo ne avremo abbastanza!

Foto apertura: Oksana Bratanova-123RF