Piatti unici
Piatti unici

10 ricette con la zucca facili e veloci

Dalla pasta al risotto, passando per frittelle, sformati e dolci: queste ricette facili e veloci vi faranno innamorare del sapore autunnale della zucca. 

Dalla pasta al risotto, passando per frittelle, sformati e dolci: queste ricette facili e veloci vi faranno innamorare del sapore autunnale della zucca. 

La zucca è un ortaggio versatile e nutriente, che diventa protagonista assoluto durante i mesi autunnali. Con il suo gusto dolce e la sua consistenza morbida, è l’ingrediente perfetto per preparare una varietà di piatti appetitosi. Che siate alla ricerca di ispirazione per utilizzarla in cucina, o vogliate sperimentare per interrompere la solita routine, di seguito vi suggeriamo 10 ricette con la zucca, facili e veloci da preparare.

Dalle frittelle alle insalate passando per i dolci, si tratta di preparazioni che vi permetteranno di sfruttarne al massimo il sapore unico e le proprietà nutritive. Lasciatevi conquistare dalla versatilità di questo alimento con le ricette con la zucca a base di pasta, nei secondi piatti, al forno e più o meno light che abbiamo raccolto per l'occasione. Senza dimenticare i dessert. Vediamo allora cosa si può mangiare con la zucca.

Sformatini di zucca e tofu

Ricette sfiziose con la zucca e dove trovarle: la prima che vogliamo suggerirvi è quella di questi sformatini di zucca e tofu, appropriati come antipasto per pranzo o cena. Si tratta di una ricetta vegana, ma piace sempre a tutti quelli che la provano: l'assenza di ingredienti animali non incide sul risultato finale, che è ricco grazie alla cottura a vapore. La presentazione a strati colorati li rende anche particolarmente belli alla vista, il che fa sì che siano indicati per Halloween.

Pasta con zucca e salsiccia al forno

Continuiamo con una delle ricette con la zucca e pasta più amate: che ne dite di unirla alla salsiccia e di cuocere il tutto al forno? Otterrete un primo irresistibile che celebra la bontà dell'autunno. Questa ricca e saporita pietanza si può servire nell'ambito di un pranzo in famiglia durante tale stagione. La ricetta è semplice e non prevede l'uso di besciamella, il che la rende leggermente più leggera. La resa rustica della pasta con zucca e salsiccia può essere esaltata abbinandola a un bicchiere di vino rosso.

Risotto alla zucca e gorgonzola

Il risotto con zucca e gorgonzola è un piatto cremoso, un vero comfort food invernale. Ogni occasione è quella giusta per gustarlo: può essere personalizzato secondo i propri gusti. La ricetta richiede poche materie prime, ma si contraddistingue per il carattere grazie alla combinazione dei due ingredienti principali. Ps: la zucca può essere ridotta in purea per ottenere una consistenza ancora più cremosa.

Gnocchi di zucca

In realtà, questa è una raffinata variante degli gnocchi di zucca: super profumati grazie allo zafferano, sono così ideali anche per le occasioni più importanti, ad esempio per le feste come il Natale. Si prestano ad una serie infinita di condimenti, e costituiscono una delle possibili proposte per il pranzo in famiglia per chi preferisca, alla pasta ed al riso, altre soluzioni.

Insalata di zucca al balsamico

Non poteva mancare una bella insalata di zucca, la cui ricetta proviene dal volume "ZUCCA. 50 ricette facili", ricco di proposte per gli amanti dell’ortaggio.

Ingredienti

  • 350 g di polpa di zucca cotta
  • 100 di misticanza
  • 12 ml di aceto balsamico
  • 35 ml di olio extra vergine di oliva
  • 40 g di nocciole tostate
  • Sale

Preparazione

  1. Cuocete la zucca a vapore per circa 20 minuti.
  2. Una volta fredda, tagliatela a dadini.
  3. Fate sciogliere il sale nell’aceto e mescolate con l’olio.
  4. Trasferite la zucca sul piatto, su un letto di misticanza.
  5. Completate con l’aggiunta delle nocciole tostate e condite con la salsa.

Frittelle di zucca

Una delle ricette con la zucca per cena è rappresentata da quella di queste deliziose frittelle, croccanti e dorate fuori, morbide ed appaganti dentro. Piacciono a tutta la famiglia e una volta portate in tavola vanno a ruba. Con le frittelle di zucca non si sbaglia mai, ve ne accorgerete.

Muffin salati alla zucca

I muffin salati alla zucca sono squisiti, fragranti e irresistibili. Oltre che una allettante alternativa salata ai classici dolci. La zucca conferisce loro morbidezza e delicatezza, che possono essere valorizzate con l'aggiunta di formaggi morbidi o più saporiti. I muffin salati sono ottimi per un pranzo o una cena con ospiti, e sono ideali anche per i pasti fuori casa, come la schiscetta in ufficio.

Hummus di zucca

L'hummus alla zucca è una succulenta e più leggera variante del classico piatto mediorientale. Questa ricetta autunnale ci regala un antipasto vegetariano leggero ma pieno di sapore. Senza l'uso dei ceci, l'hummus alla zucca si prepara in meno di 30 minuti ed è adatto per diverse occasioni conviviali. Il suo aroma speziato è arricchito dal cumino, che può essere sostituito con coriandolo o paprika, se preferite.

Torta di zucca e cioccolato

E non potevano mancare almeno un paio di ricette di dolci. Impossibile resistere alla torta di zucca e cioccolato, dessert autunnale goloso, soffice e profumato. L'abbinamento della zucca con il cioccolato fondente crea un mix irresistibile, e rende questa prelibatezza eccezionale per colazione, merenda o come dessert dopo un pasto. Senza burro, ma con olio di semi, mantiene la morbidezza anche dopo qualche giorno.

Crostata di zucca e ricotta

Così come la precedente, la crostata di zucca e ricotta è un dessert autunnale altamente allettante. In questo caso, però, è la base croccante di pasta frolla a sposarsi perfettamente con il ripieno morbido e cremoso dell’ortaggio misto al latticino. Una combinazione che regala un mix incredibile e leggermente speziato, insuperabile per concludere un pasto o per una merenda golosa.