Dolci
Dolci

Torte di compleanno: 10 ricette facili, economiche e golose!

In cerca di ispirazione per una torta di compleanno da ricordare? Ecco pane per i vostri denti.

In cerca di ispirazione per una torta di compleanno da ricordare? Ecco pane per i vostri denti.

Protagoniste indiscusse della festa, le torte di compleanno sono pronte a catturare l’attenzione degli invitati, e a soddisfare gli occhi ed il palato del festeggiato - che può essere un uomo, come il proprio marito, ad esempio, o una donna (una bimba di pochi anni, una ragazza, una mamma...).

Per tale motivo, oltre ad essere belle, devono anche essere deliziose. Sul primo fronte non c’è problema, basta effettuare un decoro sulla torta con panna, frutta, cioccolato e quant’altro. Anche il secondo non comporta difficoltà, è sufficiente attenersi ad una ricetta collaudata, magari facile e veloce, che non guasta mai.


Torte di compleanno: 10 idee gustose per voi

Di seguito delle torte semplici da preparare e adatte ad ogni gusto: dalle classiche da pasticceria a quelle con il gelato. Scorrete la classifica per trovare quella che faccia per voi tra le idee sui gusti delle torte di compleanno che abbiamo raccolto.
 

10. Torta di frutta da pasticceria


Classico dei classici, la torta di frutta da pasticceria è la torta di compleanno per eccellenza. Strati di pan di spagna farciti con crema pasticcera arricchita con tanta frutta fresca tagliata a pezzetti. Piace a tutti, è il dolce con il quale andare sul sicuro.


9. Torta gelato

Se il compleanno cade in estate, un’ottima idea per il dessert è costituita dalla torta gelato. In questo caso il gelato costituisce la farcia del pan di spagna o, in alternativa, di una base di biscotti. In quanto al gelato non c’è che l’imbarazzo della scelta: alle creme o alla frutta non importa. Completate con panna montata e frutta per decorare.


8. Torta mimosa al limone

Photo credit: loop_oh - VisualHunt.com

Chi ha detto che sia prerogativa della sola Festa delle donne? La torta mimosa al limone, oltre ad essere una variante della ricetta originale, è un dessert che si sposa benissimo con i festeggiamenti. Il pan di spagna in questo caso è intervallato da una profumata crema chantilly al limone.


7. Torta con fragole e mascarpone


Dolce primaverile di grande gusto, la torta con fragole e mascarpone è una chicca. Costituisce un fresco dessert dal sapore delizioso e dal profumo unico che trovare in tavola può solo suscitare grande gioia. 


6. Sbriciolata con crema pasticcera al limone

Foto: www.mealplannerpro.com

Una variante sul tema torta farcita è la sbriciolata con crema pasticcera al limone. Base di pasta frolla, farcia di crema al limone e una copertura di croccanti e dorate briciole in superficie: tra le torte fatte in casa merita sicuramente un posto d’onore.


5. Crostata con la crema chantilly

Foto: Gresei - Fotolia.com

La crostata con la crema chantilly è uno di quei dolci che difficilmente non piace. L’incontro tra la pasta frolla, la chantilly e la frutta (le fragole, in questo caso), la rendono il dessert ideale per festeggiare il proprio (o altrui) compleanno.


4. Torta fredda allo yogurt


La torta fredda allo yogurt è la soluzione ideale per chi ama i dolci freddi, senza cottura, che regalano al palato un tocco di freschezza. Il suo bello sta nel fatto di poter giocare molto sulla decorazione ricorrendo a topping deliziosi e versatili.


3. Crostata alla frutta


Altro punto fermo della pasticceria “da compleanno” è la crostata alla frutta. Un trionfo di colori e sapori da fare invidia. Basta portarla in tavola per fare subito festa. La scelta della frutta è facoltativa, ma è sempre bene attingere da quella di stagione, che è sempre più gustosa.


2. Torta pan di stelle


In quanto a golosità, forse, le batte tutte, almeno agli occhi dei bambini i quali ritrovandosi davanti un dolce tanto scenografico non possono che apprezzarlo. La torta pan di stelle è di facile esecuzione ma dalla massima resa.

 

1. Torta sbriciolata con ricotta e cioccolata fondente

Ancora una sbriciolata, questa volta con una farcia basata su un matrimonio super riuscito, quello tra cioccolato e ricotta. La sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente – oltre ad essere una torta low cost – è un peccato di gola perfetto per festeggiare una qualunque occasione, ed il compleanno non fa eccezione.

Foto di apertura Svetlana Kolpakova © 123RF.com