Dolci senza lievito: 10 ricette infallibili e golose

Classifica Classifica

Chi ha detto che non si possano preparare dolci deliziosi anche senza il lievito? Eccone 10 da non perdere.

Ti potrebbero interessare

L’avete terminato o siete intolleranti? Poco importa: le ricette dei dolci senza lievito possono fare sempre comodo, oltre ad essere piuttosto facili da realizzare.

Che si tratti di una ciambella senza lievito o di una delle tante torte di mele esistenti, i dolci da poter fare in casa senza la polvere lievitante sono molto più di quante possiate immaginare: dall’angel food cake alla torta alla Nutella, ecco 10 ricette di comprovata riuscita con le quali andare sul sicuro.


10. Angel Food Cake

Tra i dolci senza lievito e burro spicca lei, la regina delle torte americane, l’angel food cake. La sua particolarità sta nel fatto di risultare alta e sofficissima pur non prevedendo l’aggiunta di grassi. Non ci credete? Non vi resta che provarla.

9. Brownies

I brownies rappresentano, nell’immaginario collettivo, l’apoteosi della goduriosità. Dolcetti americani anche questi, hanno in comune con la precedente l’assenza del lievito, ma la differenza sta nella consistenza, umida e scioglievole.

8. Crepes

Che si tratti di crepes senza latte o senza glutine, questi sottilissimi dischi di pastella la cui ricetta proviene dalla cucina francese, si realizzano senza lievito e si prestano ad un numero incredibile di farce. Una tra tutte? Provatele alla Nutella.
 

7. Pan di Spagna

Foto © gontabunta - Fotolia.com

Il pan di spagna è la base perfetta per numerosi dolci, specie per quelli farciti. Se la torta gelato lo vuole arricchito da strati di fiordilatte o cioccolato, la torta con fragole e mascarpone prevede un ripieno primaverile di sicuro successo.

6. Tiramisù

Foto: Heinz Leitner - 123rf.com

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere di fronte ad una porzione di tiramisù: il dolce al caffè più amato nel mondo si presta ad appagare il palato come pochi. Il segreto del suo successo? Il perfetto equilibrio di sapori.

5. Biscotti all’avena

photo credit: jazzijava via photopin cc

Biscotti senza lievito, questi sono sani, nutrienti, sfiziosi e si realizzano con tanti deliziosi ingredienti. Adatti alla colazione, i biscotti all'avena sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata.

4. Torta caprese

photo credit: Ann@74 via photo pin cc

Alla pasticceria campana appartiene la caprese, una torta di mandorle senza lievito e senza farina da non poter non provare almeno una volta nella vita. Assaggiato il primo morso andrete in estasi per la sua incredibile consistenza umida ma allo stesso tempo compatta.


3. Sbriciolata senza cottura fragole e lamponi

Una sbriciolata che non va cotta in forno e che si presta a regalare al palato piacevoli sensazioni di freschezza. Base di frollini e farcia di lamponi e yogurt, è una coccola per il palato.

2. Salame di cioccolato

Piace tantissimo ai bambini ma anche gli adulti non lo disdegnano. Il salame di cioccolato è indicato per una merenda deliziosa da realizzare con pochi e comuni ingredienti. Minima fatica, massima resa.

1. Torta alla Nutella senza lievito

Dolce veloce alla Nutella, questa torta senza lievito è una tentazione per gli amanti della crema di nocciole e cioccolato più famose del mondo. E’ perfetta a conclusione di un qualsiasi pranzo o cena come dolce di fine pasto.

Cucina e ricette
SEGUICI