Cosa bisogna mangiare quando si fa sport? La parola al Dr. Ongaro Guarda il video Cosa bisogna mangiare quando si fa sport? La parola al Dr. Ongaro.
Alimentazione

Cosa bisogna mangiare quando si fa sport? La parola al Dr. Ongaro

Sport e alimentazione: il Dr. Filippo Ongaro ci spiega cosa mangiare prima e dopo l'attività fisica per restare in salute e agevolare il recupero dell'organismo  

Quale deve essere l'alimentazione dello sportivo? Cosa bisogna mangiare quando ci si appresta a svolgere dell'attività fisica? La parola al Dottor Filippo Ongaro!

Per rispondere a questa domanda è necessario suddividere l'argomento in due differenti punti:

  • L'alimentazione prima dell'attitivà fisica
  • L'alimentazione dopo l'attività fisica

Alimentazione prima dell'attività fisica
Questa si differenzia in base al tipo di attività che una persona si appresta a svolgere. In linea generale è necessario assicurarsi una quantità sufficiente di scorte energetiche e, in particolar modo, di glicogeno a livello muscolare.

Il Dottor Ongaro consiglia di mangiare, circa un'ora e mezza prima dell'attività, dei cereali integrali: tale alimento ha un impatto poco evidente sulla glicemia e sulla produzione di insulina conferendo, però, la giusta carica energetica per affrontare l'attività fisica.

Alimentazione dopo l'attività fisica
Dopo aver svolto il nostro allenamento, l'alimentazione deve avere una funzione di recupero, permettendo il passaggio del corpo da una fase catabolica ad una anabolica.  Il Dr. Ongaro, al termine dell'attività fisica, consiglia di assumere un mix di carboidrati e proteine.

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Scopri la Serie La parola al Dr. Filippo Ongaro