E' sano fare colazione con le uova? La parola al Dr. Ongaro! Guarda il video E' sano fare colazione con le uova? La parola al Dr. Ongaro!.
Alimentazione

E' sano fare colazione con le uova? La parola al Dr. Ongaro!

Mangiare le uova a colazione non è una tradizione tipicamente italiana. Ma adottare questa usanza è salutare? La parola al Dr. Ongaro!

Fare colazione con le uova è salutare? La parola al Dr. Ongaro!

Fare colazione con le uova è molto salutare. Si tratta, infatti, di un alimento molto importante, benché eccessivamente demonizzato.

Le uova sono infatti state "bandite" dalla tavola perché si pensa che contengano molto colesterolo. Si tratta sicuramente di un'affermazione veritiera ma bisogna anche precisare che solo il 10% del colesterolo che viene riscontrato con gli esami del sangue è correlato direttamente ai cibi che mangiamo. In effetti la maggioranza del colesterolo è prodotto dal fegato e questo organo lo produce a partire da moltissimi alimenti che ingeriamo, tra i quali non mancano neanche gli zuccheri.

Quindi, decidere di eliminare completamente le uova dalla nostra alimentazione solo per il colesterolo è decisamente eccessivo. Infatti, se non esistono particolari quadri clinici quali allegrie e intolleranze, l'uovo è un alimento importante capace di distoglierci dalla tipica colazione ricca di zuccheri, fornendo proteine, acidi grassi e vitamine importanti. Per esempio, la vitamina K2, contenuta nel tuorlo dell'uovo è di fondamentale importanza per la salute delle ossa.

L'indicazione, quindi, è quella di utilizzare le uova a colazione per qualche giorno a settimana. Il metodo di cottura da privilegiare è quello bollito o alla coque.

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Scopri la Serie La parola al Dr. Filippo Ongaro