La nutrizionista risponde: qual è la dieta migliore? Guarda il video La nutrizionista risponde: qual è la dieta migliore?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: qual è la dieta migliore?

Dire quale sia la dieta migliore in assoluto è molto difficile, se non impossibile. Sono tanti infatti i fattori da tenere in considerazione: età, sesso, attività fisica, metabolismo ecc. Ci sono però alcune linee generali che vanno sempre tenute in considerazione quando si parla di dieta sana. Ce le svela la nostra nutrizionista Lucilla Titta.

Difficile dire quale sia la dieta migliore o la dieta perfetta. Questo perché è un fatto molto soggettivo: la dieta dipende infatti dal genere, dall'età dall'attività fisica che si svolge, dallo stile di vita in generale.

Per dare però delle linee guida che siano semplici per tuttim si è escogitata un'infografica che rappresenta proprio un pasto. Immaginiamoci il nostro pasto ideale come un grande piatto: metà di questo piatto dev'essere composto da verdura e frutta (più verdura che frutta) e l'altra metà, invece, si suddivide quasi equamente tra fonti di proteine salutari - come carne bianca, pesce, legumi, oppure formaggi freschi e uova -, che andrebbero quindi a costituire un quarto del piatto, e un altro quarto composto da fonti di carboidrati, come pasta e pane integrali, e cereali in chicco.

dieta_sana_harvard

Harvard School of Public Health

Questa rappresentazione grafica, detta piatto sano, rappresenta anche la dieta mediterranea quindi l'approccio e lo stile alimentare promosso a livello internazionale sia dagli scienziati che dai professionisti della salute.

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi 
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie La nutrizionista risponde