La nutrizionista risponde: perché in menopausa si ingrassa? Guarda il video La nutrizionista risponde: perché in menopausa si ingrassa?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: perché in menopausa si ingrassa?

Perché in menopausa si tende a prendere peso? Quali sono le regole alimentari da seguire per mantenersi in salute? Risponde la nostra nutrizionista di fiducia, Lucilla Titta. 

In menopausa si prende peso perché il metabolismo rallenta, soprattutto si tende ad essere meno attive e il calo degli estrogeni porta ad accumulare grasso. Per questo, anche se si mangia come in passato, in agguato c’è un inevitabile aumento di peso e la silhouette può assumere la conformazione a mela, caratteristica dei maschi, con depositi di grasso sull’addome, antiestetici ma soprattutto nemici della salute.

Il grasso addominale si mobilizza facilmente e riesce a migrare nel sangue, dove facilita la produzione di fattori infiammatori (come per esempio le citochine) che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, metaboliche e anche di tumori, primo tra tutti quello del seno (consideriamo che su tutti i casi di diagnosi di tumore al seno la maggior parte riguarda donne con più di 50 anni).

Per questo, occhio al girovita: si misura due dita sopra l’ombelico e si considera che è tutto ok se non supera gli 88 cm. Per mantenerlo tale, però, bisogna imparare a pianificare la giornata alimentare con un occhio di riguardo per tutti quei cibi su misura per la menopausa che aiutano a star bene e a mantenersi giovane e in salute a lungo.

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie La nutrizionista risponde