La nutrizionista risponde: come scegliere gli alimenti protettivi?

Video Video
Ti potrebbero interessare
Alcuni alimenti sono particolarmente utili e protettivi per il nostro organismo. La nutrizionista Lucilla Titta ci spiega quali sono e perché è importante assumerli quotidianamente. 

Esistono degli alimenti che sono particolarmente protettivi per la nostra salute. Sono stati individuati da numerosissimi studi epidemiologici che mettono in relazione il consumo di determinati alimenti o categorie di alimenti e la salute.

Primi in classifica ci sono sicuramente i cereali e i derivati integrali che apportano la giusta quantità quotidiana di fibra. La fibra oltre a garantire una buona salute dell'intestino impedisce l'assorbimento di composti che sono negativi pr il nostro organismo.

Poi abbiamo i legumi che oltre ad apportare un buon contenuto di proteine hanno anch'essi una significativa quantità di fibra oltre a vitamine e sali minerali.

Altra categoria molto importante sono frutta e verdura fresca che oltre ad avere micronutrienti essenziali per la nostra salute come vitamine e sali minerali apportano i preziosissimi fitocomposti. Queste molecole (spesso sono responsabili del colore della fruttaa e verdura) sono essenziali per proteggere il nostro organismo.

Molto importnte poi assumere quotidianamente frutta a guscio quindi mandorle, noci, nocciole: apportano proteine ma soprattutto dei grassi che sono essenziali per la salute del nostro organismo.

I semi oleaginosi come semi di sesamo, di lino, di girasole, sono dei veri e propri integratori naturali. Oltre ad apportare gli stessi grassi buoni della frutta a guscio apportano anche e una quantità significativa di sali minerali come ferro e calcio. È importante quindi consumare questi alimenti quotidianmente per rimanere in salute ed essere protetti dalle malattie.  

CREDITS

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Lucilla Titta (Nutrizionista)

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI