La nutrizionista risponde: qual è il nesso tra alimentazione e salute? Guarda il video La nutrizionista risponde: qual è il nesso tra alimentazione e salute?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: qual è il nesso tra alimentazione e salute?

La nutrizionista Lucilla Titta ci spiega l'importanza della correlazione tra alimentazione e salute. 

Siamo quello che mangiamo. Gli antichi avevano già capito l'importanza della correlazione tra alimentazione e salute. La scienza gli ha dato ragione. Negli ultimi 20/30 anni abbiamo tantissimi studi scientifici che confermano l'alimentazione come il fattore ambientale più potente che incide sulla nostra salute.

L'alimentazione ha una doppia faccia. Se da una parte un'alimentazione corretta e a uno stile di vita adeguato possono rappresentare una forte protezione rispetto all'insorgenza di tante malattie che ci colpiscono come le malattie metaboliche, il diabete, le malattie cardiovascolari, anche i tumori.

Dall'altra parte un'alimentazione scorretta può rappresentare un fattore di rischio e quindi è molto importante affidarsi alle istituzioni nazionali e internazionali che possono darci delle informazioni corrette e basate su evidenze scientifiche, su come comportarci a tavola e quindi quali alimenti preferire, le proporzioni tra alimenti vegetali e animali, e così via.

Importante quindi affidarsi a siti accreditati e operare dei cambiamenti nella propria alimentazione seguendo anche i consigli di professionisti nel campo della nutrizione.  

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Lucilla Titta (Nutrizionista) 

Scopri la Serie La nutrizionista risponde