La nutrizionista risponde: perché la curcuma fa bene? Guarda il video La nutrizionista risponde: perché la curcuma fa bene?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: perché la curcuma fa bene?

Alimento tra i più in voga degli ultimi anni, la curcuma è famosa per le sue tante virtù nutrizionali. La nostra nutrizionista Lucilla Titta ci svela quali sono le proprietà benefiche della curcuma e perché fa così bene alla salute.

La curcuma è una spezia asiatica che negli ultimi anni ha conosciuto una grandissima diffusione anche in Occidente. Oltre ad essere un alimento di gran moda nell'ultimo periodo è anche uno dei pochi alimenti di tendenza ad essere stato promosso anche a livello scientifico.

Le proprietà benefiche della curcuma sono moltissime e sono tanti gli studi che ci indicano che un uso quotidiano di curcuma svolge un ruolo protettivo in particolare per gli stati infiammatori e per le malattie cardiovascolari, ma abbiamo anche tanti studi che si concentrano sul principio attivo della curcuma, la curcumina, che è una molecola che fa parte del gruppo delle molecole protettive e legate alla longevità. Insomma la curcuma è una sorta di alimento anti-invecchiamento, oltre ad essere utilissima in cucina.

Per avere un buon assorbimento della curcumina si consiglia di accompagnarla a del pepe, perché la piperina contenuta nel pepe migliora l'assorbimento della curcumina, oppure a grassi salutari come l'olio extravergine di oliva o ancora a della frutta secca a guscio.

La curcuma, pur essendo un alimento annoverato nei cibi protettivi, non risolve però tutti i nostri problemi di salute e nutrizione. Il consiglio, quindi, è di utilizzarla con moderazione come tutte le altre spezie, soprattutto per diminuire l'uso di sale e per insaporire alcune pietanze.

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi 
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie La nutrizionista risponde