La nutrizionista risponde: cosa sono i folati e perché fanno bene alle donne? Guarda il video La nutrizionista risponde: cosa sono i folati e perché fanno bene alle donne?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: cosa sono i folati e perché fanno bene alle donne?

I folati sono importantissimi per la salute, in particolare per quella delle donne. La nutrizionista Lucilla Titta ci spiega il perché.

I folati sono un gruppo di composti che si trovano nel mondo vegetale molto importanti per la nostra salute, in particolare per quella delle donne. Ricordiamo infatti l'acido folico, un composto che è consigliato integrare durante tutta l'età fertile proprio perché la sua assunzione preserva e previene tante malattie legate alla gravidanza e patologie neonatali.

Ma ritornaimo ai nostri folati. In un grande studio europeo, lo studio EPIC, sono state studiate tante popolazioni e gli effetti che il cibo e il consumo di particolari alimenti aveva sul'insorgenza di diversi tipi di tumore. Proprio in Italia è stato effettuato uno studio su donne in età fertile, i loro consumi alimentari e l'insorgenza di tumore alla mammella.

Le donne che hanno consumato una porzione quotidiana di verdura a foglia verde, quindi non solo insalate ma anche erbette, spinaci o coste, sono risultate essere più protette dal tumore al seno rispetto alle donne che non ne consumavano. I ricercatori hanno quindi concluso che un consumo quotidiano di queste verdure, che sono particolarmente ricche in folati, può essere protettivo rispetto al tumore al seno.

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Lucilla Titta (Nutrizionista) 

Scopri la Serie La nutrizionista risponde