La nutrizionista risponde: il cibo influisce sull'umore? Guarda il video La nutrizionista risponde: il cibo influisce sull'umore?.
Alimentazione

La nutrizionista risponde: il cibo influisce sull'umore?

Come il cibo influenza il nostro umore? Risponde la nostra nutrizionista di fiducia: Lucilla Titta!

Nell’ambito delle scienze della nutrizione è documentata l’esistenza di composti contenuti negli alimenti che hanno specifici effetti sulla psiche, il consumo di cioccolato, ad esempio, sarebbe in grado di elevare i livelli del neurotrasmettitore serotonina direttamente coinvolto nella modulazione dell’umore.

Si pensa che i composti responsabili di tale effetto siano caffeina, feniletilamina e magnesio contenuti nel cioccolato, ma ce ne sono in realtà molti altri attualmente in studio. In generale, comunque, tutti i cibi “palatabili” quindi particolarmente appetibili provocano un rilascio di endorfine da parte del cervello e danno di conseguenza una sensazione di benessere e un effetto positivo sull’umore, si parla infatti di comfort food.

Al contrario esistono condizioni fisiologiche legate alla carenza di alcuni nutrienti, in particolare di sali minerali, che possono avere un effetto negativo sull’umore.

Alcuni studi hanno evidenziato che la carenza di ferro nelle donne può essere associata ad apatia e disturbi dell’umore ed un apporto non sufficiente di folati (vitamine del gruppo B) nella dieta di persone anziane può favorire la depressione.

Regia: Valentina Mele
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Marta Rossi 
Assistente di produzione: Claudio Rednic
Producer: Michele Rossi

Scopri la Serie La nutrizionista risponde