Rughe del viso: i trattamenti correttivi - il botulino Guarda il video Rughe del viso: i trattamenti correttivi - il botulino.
Cura

Rughe del viso: i trattamenti correttivi - il botulino

Scopriamo come funziona e quali sono gli effetti de botulino, uno dei trattamenti estetici più diffusi e richiesti per eliminare le rughe

A domanda... Risposta!

Parlando di rughe, in medicina estetica, si è soliti suddividere il viso in tre distretti: quello superiore che comprende la glabella e la fronte, quello medio cioè quello del contorno occhi e il distretto inferiore.
Nel distretto superiore e nel distretto medio le rughe si formano prevalentemente per la contrazione dei muscoli mimici. I muscoli mimici infatti in tutte le nostre espressioni quotidiane muovono la cute sovrastante e nel corso degli anni generano rughe che possono poi diventare solchi. Il trattamento ad hoc per queste aree è sicuramente il trattamento con tossina botulinica. La tossina botulinica consente di distendere il muscolo, quindi attenuare quella che è la mimica e distendere la cute sovrastante. Il trattamento si svolge in pochi minuti, consiste in microiniezioni all’interno di questi muscoli che ne generano una distensione, l’effetto permane per circa 6 mesi, è completamente reversibile, dopodiché la paziente decide se ripetere il trattamento o meno.
Un buon trattamento effettuato da mani esperte consente di mantenere una mimica naturale in condizioni in cui vogliamo esprimere delle emozioni ma non paralizza completamente questi muscoli e dunque risulta naturale. Un effetto eccessivo di questo trattamento consiste invece in una paralisi eccessiva e quindi poi in un effetto finto. 

Autore
Maurizio Poletti

Regia
Maurizio Poletti

DOP
Claudio Lucca

Operatore
Maurizio Poletti

Montaggio
Maurizio Poletti

Esperto
Dario Tartaglini, medico estetico

Scopri la Serie Intervista al medico estetico