Post dimagrimento: inestetismi e trattamenti viso e corpo Guarda il video Post dimagrimento: inestetismi e trattamenti viso e corpo.
Cura

Post dimagrimento: inestetismi e trattamenti viso e corpo

Quando un rapido dimagrimento lascia tracce, alcuni trattamenti aiutano a ridare tono alla pelle donando al corpo un aspetto sano e armonico

A domanda... Risposta!

Spesso dopo un dimagramento cospicuo che coinvolga più del 20% della massa corporea i pazienti lamentano alcuni inestetismi al raggiungimento del peso forma. A livello del volto ad esempio molti pazienti lamentano di vederlo più stanco, quasi precocemente invecchiato, ciò è dovuto al fatto che le normali riserve adipose presenti nel volto sono state intaccate dal percorso dietetico, dunque è reale lo svuotamento e come possiamo intervenire? Utilizzando dei filler dermici, cioè inserendo dell’acido ialuronico laddove la matrice si sia persa, in questo modo possiamo ridare freschezza e i giusti volumi alle parti del viso. Il corpo è anche un’altra sede di inestetismi post dimagramento, possiamo avere degli accumuli adiposi ostinati in zone in cui il grasso non se n’è andato. Se il paziente ha raggiunto il peso forma e segue un buono stile di vita va valutata l’opzione di trattarlo in modo medico o anche chirurgico. Infine il rilassamento cutaneo è un’altra problematica che affligge chi è dimagrito tanti chili. Se il dimagramento è stato contenuto, il trattamento a radiofrequenza è una buona risposta, mentre per dimagramenti superiori a 30-40 chili va valutata l’opzione chirurgica. 

Autore
Maurizio Poletti

Regia
Maurizio Poletti

DOP
Claudio Lucca

Operatore
Maurizio Poletti

Montaggio
Maurizio Poletti

Esperto
Dario Tartaglini, medico estetico

Scopri la Serie Intervista al medico estetico