Alimentazione, stress e psoriasi: qual è la relazione? La parola al Dr. Ongaro

Video Video

Nutrizionista e pioniere della medicina antiaging
Filippo Ongaro
Si può curare la psoriasi con l'alimentazione? Qual è la relazione tra questa patologia e la dieta quotidiana? La parola al Dr. Ongaro!

Esiste una relazione tra alimentazione errata, stress e psoriasi? La parola al Dr. Ongaro!

Si tratta di una relazione complessa: la psoriasi è una patologia legata sia all'emotività del soggetto colpito che all'alimentazione dello stesso. In particolare si è notato che in molte patologie autoimmuni, come nel caso della psoriasi, il nucleo di partenza della malattia lo si ritrova nell'intestino.

L'intestino, infatti, è un filtro che deve essere in grado di mantenere fuori dalla circolazione ematica tossine e agenti che attivano il sistema immunitario, pur lasciando entrare nell'organismo i nutrienti neccessari al suo corretto funzionamento.

In alcune situazioni questa funzione di barriera selettiva e di filtro viene persa e quindi entrano nell'organismo molte sostanze che invece dovrebbero starne fuori. Questo, in soggetti predisposti, fa attivare il sistema immunitario, che poi va scatenare la malattia in diversi distretti e, nel caso della psoriasi, a livello cutaneo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, non è detto che questa abbia un potere curativo nei confronti della psoriasi, e non è neanche detto che possa sostituire farmaci e affini. Tuttavia può essere molto d'aiuto, soprattutto nella fase dell'attivazione del sistema immunitario.

In questi casi, quindi, si adottano diete ad eliminazione, ovvero si procede a togliere dall'alimentazione quotidiana quei particolari agenti che hanno un'alta probabilità di scatenare un'infiammazione e quindi una successiva attivazione del sistema immunitario. Alcuni esempi sono il glutine e il latte e derivati.

Va ricordato che non si tratta di un intervento risolutivo ma sicuramente d'aiuto nel trattamento della psoriasi.

 

CREDITS

Prodotto da Marketing Arena

Scopri di più sul Dottor Filippo ongato su http://www.filippo-ongaro.it/

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI